PERCORSI DI VISITA
Un percorso didattico studiato per dare risalto ai magnifici oggetti che raccontano la storia e le tradizioni locali.
Il museo è un inno alla vita, in ciò che essa che ha di più sacro: la memoria.
Vuole rappresentare la descrizione delle proprie radici, dell’amore filiale che eredita dai padri ciò che di più caro loro hanno custodito, i valori in cui hanno creduto ,che hanno testimoniato con la coerenza e l’esempio della loro vita, con le azioni che hanno caratterizzato la loro quotidianità; con le tradizioni di una comunità che nessuno conosce, che appartengono al passato ma sono fatte di oggetti, di piccole cose che hanno riempito l’esistenza di chi ha vissuto prima di noi.
All’interno del museo si ha l'impressione che il tempo si sia fermato; ci si ritrova all’epoca in cui la vita scorreva in quel quartiere, sotto il castello, in cui le giornate erano ritmate dai rumori degli artigiani, dai versi degli animali, dagli odori forti delle cucine quando le donne preparavano da mangiare per i loro uomini che, dopo il tramonto, smettevano di lavorare nelle botteghe e nei campi per fare ritorno alle loro case.
Nel museo sono rappresentati ambienti di vita domestica e del mondo contadino, con i vari arnesi per lavorare i campi; le botteghe del fabbro, del lattoniere, dello scalpellino, del muratore, del falegname, del sarto, del barbiere, del calzolaio, del commerciante, antichi strumenti musicali ed importanti documenti storici e fotografici.
Il museo vuole essere testimonianza di amore e di attaccamento alle proprie radici senza il cui ricordo l’uomo rimane senza storia.
E' stata possibile la sua realizzazione grazie all‘impegno forte e costante dei responsabili dell’ Associazione di Cultura Materiale "Sac. Siivestro Nasca” che lo gestiscono e grazie al prevosto Silvestro Nasca, parroco di Santa Maria Maggiore che ha messo a disposizione, previa sistemazione e a titolo gratuito, i locali che lo ospitano dimostrando grande entusiasmo per l’iniziativa.
Gli oggetti sono stati offerti dai cittadini che hanno dimostrato molto sensibilità .
Agli ospiti che vorranno visitare il museo diamo sin d’ora il benvenuto, sicuri come siamo che i responsabili della struttura garantiranno una cordiale accoglienza.
Sara possibile anche soggiornare in magnifiche case albergo situate a pochi passi del museo, con bellissima vista panoramica e piscina.
Un punto di riferimento unico per la comunità locale e non solo.